Certificazione ISO 9001

La certificazione ISO 9001 dimostra che la qualità del sistema di gestione è conforme rispetto ad uno standard di eccellenza. 
Rilasciata da un ente di certificazione indipendente, la certificazione dimostra che l’associazione ha implementato tutte le misure interne necessarie per rispondere ai requisiti qualitativi previsti.
In sanità questa caratteristica è particolarmente importante per la reale complessità delle attività che vi si svolgono e delle regole applicate, dai requisiti della sicurezza, dell’ambiente, dell’erogazione di un servizio allineato alle aspettative della comunità.
Un incidente, un infortunio, un malore improvviso, ma anche lo svolgimento di un “semplice” trasporto sanitario: sono tanti gli eventi inattesi che potrebbero cogliere impreparati e che richiedono un intervento sanitario qualificato ed in linea con le sempre più alta professionalità attesa e necessaria.
Lo spirito di solidarietà che animò i soci fondatori nel 1875 continua a vivere nel presente, nell’impegno e nella dedizione dei soci e dei volontari che assicurano un servizio sempre più qualificato alla cittadinanza come esige la moderna sanità.
A tal fine la Pubblica Assistenza ha attuato un sistema di gestione della qualità cercando di ottimizzare l’erogazione dei servizi sanitari, in ottica di offrire alla comunità un servizio che sia sempre più rispondente alle esigenze.
I cittadini sarzanesi possono infatti contare sull’erogazione di un “servizio sanitario di qualità”. E’ questo il senso della certificazione ISO 9001:2008 che la Pubblica Assistenza di Sarzana ha ottenuto nel luglio 2008 e rinnovato nel 2014 con BM TRADA, Organismo di Certificazione di rinomata fama internazionale, specializzato nella certificazione delle attività nel campo sanitario.
BM TRADA ha attestato l’aderenza ai requisiti di qualità stabiliti dalla norma internazionale ISO 9001 per il servizio di “Erogazione di servizio di trasporto sanitario in accordo ai requisiti del S.S.N. Erogazione di servizio di soccorso urgente in conformità ai protocolli 118 Spezia Soccorso”.

Responsabile della Qualità è Alberto Vuillermin.